Sunday, May 24, 2020

How to Conjugate the Verb Entrare in Italian

Entrare has several definitions, including: To enterTo go inTo become a member (of)To fit What to Know About â€Å"Entrare† It’s a regular first-conjugation verb, so it follows the typical -are verb ending pattern.It’s an intransitive verb, which does not take a direct object.The infinito is â€Å"entrare†.The participio passato is â€Å"entrato†.The gerund form is â€Å"entrando†.The past gerund form is â€Å"essendo entrato†. Indicativo/Indicative Il presente io entro noi entriamo tu entri voi entrate lui, lei, Lei entra essi, Loro entrano Ad Esempio A partire da ora, lei entra a far parte della nostra famiglia. Starting from now, she’s a member of our family. Il passato prossimo io sono entrato/a noi siamo entrati/e tu sei entrato/a voi siete entrati/e lui, lei, Lei à ¨ entrato/a essi, Loro sono entrati/e Ad Esempio È appena entrato in casa. He just went into his house. L’imperfetto io entravo noi entravamo tu entravi voi entravate lui, lei, Lei entrava essi, Loro entravano Ad Esempio La grammatica russa non mi entrava in testa. Russian grammar didn’t go into my head (didn’t understand it). Il trapassato prossimo io ero entrato/a noi eravamo entrati/e tu eri entrato/a voi eravate entrati/e lui, lei, Lei era entrato/a essi, Loro erano entrati/e Ad Esempio Eravamo entrati nel bosco intorno alle sette di sera. We had entered the forest at around seven in the evening. Il passato remoto io entrai noi entrammo tu entrasti voi entraste lui, lei, Lei entrà ² essi, Loro entrarono Ad Esempio L’Italia entrà ² in guerra nel 1940.  Italy entered in war in 1940. Il trapassato remoto io fui entrato/a noi fummo entrati/e tu fosti entrato/a voi foste entrati/e lui, lei, Lei fu entrato/a essi, Loro furono entrati/e Tip: This tense is rarely used, so don’t worry too much about mastering it. You’ll find it in very sophisticated writing. Il futuro semplice io entrerà ² noi entreremo tu entrerai voi entrerete lui, lei, Lei entrerà   essi, Loro entreranno Ad Esempio Quando avrà ² diciotto anni, entrerà ² nell’esercito. When I’m 18 years old, I will enter the army. Il futuro anteriore io sarà ² entrato/a noi saremo entrati/e tu sarai entrato/a voi sarete entrati/e lui, lei, Lei sarà   entrato/a essi, Loro saranno entrati/e Ad Esempio Saranno già   entrati al cinema. They must have entered the movie theater already. Congiuntivo/Subjunctive Il presente che io entri che noi entriamo che tu entri che voi entriate che lui, lei, Lei entri che essi, Loro entrino Ad Esempio Penso che entri dall’altra parte dell’edificio. I think you enter on the other side of the building. Il passato io sia entrato/a noi siamo entrati/e tu sia entrato/a voi siate entrati/e lui, lei, Lei sia entrato/a essi, Loro siano entrati/e Ad Esempio Crediamo che siano entrati dalla finestra. We believe they got in through the window. L’imperfetto io entrassi noi entrassimo tu entrassi voi entraste lui, lei, Lei entrasse essi, Loro entrassero Ad Esempio Speravamo che lei entrasse nella nostra famiglia, ma lei e mio fratello si sono lasciati. We hoped that she would become a part of our family, but her and my brother broke up. Il trapassato prossimo io fossi entrato/a noi fossimo entrati/e tu fossi entrato/a voi foste entrati/e lui, lei, Lei fosse entrato/a essi, Loro fossero entrati/e Ad Esempio Pensavo fosse entrato un topo in cucina. I thought a mouse had gotten into the kitchen. Condizionale/Conditional Il presente io entrerei noi entreremmo tu entreresti voi entrereste lui, lei, Lei entrerebbe essi, Loro entrerebbero Ad Esempio Non entrerei in quell’edificio, à ¨ inquietante. I wouldn’t go into that building, it’s creepy. Il passato io sarei entrato/a noi saremmo entrati/e tu saresti entrato/a voi sareste entrati/e lui, lei, Lei sarebbe entrato/a essi, Loro sarebbero entrati/e Ad Esempio Pensi che un ladro sarebbe entrato nel mio negozio? Ne dubito. Do you think a thief  would have broken into my store? I doubt it.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.